L’omeopatia affonda le sue radici nel XVIII secolo, quando iniziano a essere divulgate le teorie di Samuel Hahnemann. Secondo i principi elaborati dal medico tedesco, si è infatti sviluppata la moderna disciplina e sono sempre più numerosi gli italiani che si rivolgono alle cure omeopatiche per la propria salute.
I preparati omeopatici: un rimedio universale
È possibile acquistare preparati omeopatici diversi per composizione:

  • Unitari: sono preparati con un’unica sostanza e sono disponibili in granuli, globuli o soluzioni idroalcoliche da assumere in gocce;
  • Composti: rappresentano un’unione di sostanze con indicazioni terapeutiche affini.

Inoltre, tali rimedi possono essere assunti non solo da soggetti adulti, ma anche dai bambini e, recentemente, sono stati sviluppati rimedi omeopatici veterinari, specifici per la cura degli animali da compagnia.
I medicinali omeopatici sono presenti in un numero sempre maggiore di farmacie. Tuttavia, la presenza di un farmacista esperto in omeopatia in sede rappresenta un valore aggiunto.  Presso le Farmacie Tornaghi di Villa Adriana e Villanova, è possibile rivolgersi con fiducia a farmacisti esperti in omeopatia, in grado di illustrare al meglio i principi alla base di questo metodo di cura e di consigliare con competenza e cortesia ogni cliente nel proprio percorso di cura e prevenzione.