La fitoterapia è la prima forma di medicina utilizzata dall’uomo e lo si capisce già dall’etimologia della parola stessa, che deriva dal greco “phyton” (pianta) e “therapeia” (cura): il metodo di curarsi grazie alle proprietà delle piante risale addirittura all’antico Egitto e ancora più in là nel tempo, nelle culture orientali più antiche, sin dove è possibile trovarne delle testimonianze.
Curarsi con le piante: una scienza antica
Sono i principi attivi derivati dalle piante a caratterizzare i farmaci fitoterapici e, oggi, la fitoterapia è considerata a tutti gli effetti parte della medicina ufficiale.
La comunità scientifica parla di attività terapeutica globale della pianta, considerando la pianta stessa come un sistema unitario, formato da diverse componenti che hanno ciascuna la propria specifica funzione. In questo modo, le parti con attività farmacologica e quelli che ne sono privi, interagiscono tra loro, andando a formare l’attività terapeutica.
A Villa Adriana e Villanova, i farmacisti delle Farmacie Tornaghi vantano una pluriennale esperienza in campo fitorerapico e hanno a disposizione i migliori prodotti sul mercato, che si caratterizzano per:

  • essere prodotti in officine autorizzate dal Ministero della Salute
  • aver superato rigorosi controlli qualitativi
  • essere realizzati con formulazioni di qualità, per materie prime e quantità di principio attivo presente.